5x1000 per i bambini malati in ospedale
grazie ai nostri volontari di clownterapia
INDICA IL CODICE FISCALE
91389000372
SULLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
PER DESTINARE IL TUO 5X1000 A CLOWN 2.0

Donare il 5 per mille all’Associazione Clown 2.0 ODV significa sostenere oltre 100 volontari clown di corsia che ogni settimana sono accanto ai bambini che affrontano, con le loro famiglie, la paura e la malattia nelle corsie degli ospedali pediatrici.
Donare il 5 per mille all’Associazione Clown 2.0 ODV significa anche sostenere i progetti ed i volontari pediatrici che sono accanto non solo ai bambini in ospedale, ma che aiutano anche centinaia di bambini poveri o che vivono situazioni di disagio in Italia e nel mondo.
Con il tuo 5 per mille puoi scegliere di aiutarci a portare il sorriso dei volontari pediatrici Clown 2.0 a tutti i bambini malati in ospedale e per tutti i bambini poveri o che vivono situazioni di disagio in Italia e nel mondo.
Grazie alla Clownsofia, nota anche come clownterapia, si può alleggerire l’ambiente ospedaliero attraverso il gioco, perché il gioco deve essere e può essere svolto anche attraverso la terapia del sorriso portando colori e gioia nelle pediatrie italiane. Il tuo cinque per mille ai bambini in ospedale servirà a continuare questo progetto e proseguire la formazione dei volontari che hanno deciso di svolgere attività di volontariato in ospedale.
Il nostro servizio di volontariato continua ad essere un concreto supporto per tutti i bambini e le bambine che vivono l'esperienza dell'ospedalizzazione insieme alle loro famiglie.
Quest'anno grazie al 5 per mille continueremo a strutturare il servizio di volontariato in ospedale ed essere Clown 2.0 anche fuori dai reparti.
Come? Con corsi di formazione dedicati agli aspiranti volontari di clownterapia, con progetti all’estero (Romania, Bosnia e Ucraina) per i bambini disagiati e/o in situazione di povertà attraverso la raccolta e la spedizione di medicine, generi alimentari, vestiti e sostegno allo studio.
Ogni anno tante persone scelgono di sostenere l’Associazione Clown 2.0 ODV: a tutti va il nostro grazie di cuore.
Oltre al tuo cinque per mille puoi scegliere di diventare tu stesso un ambasciatore del sorriso e partecipare al corso di formazione gratuito per diventare volontario clown di corsia.
PER IL TUO CINQUE PER MILLE SCEGLI DI SOSTENERE I VOLONTARI PEDIATRICI CLOWN 2.0 ODV CHE ATTRAVERSO LA CLOWNTERAPIA ED IL NASO ROSSO DONANO SORRISI AI BAMBINI MALATI
Il 5 per mille è per noi una fonte di sostegno importante perché ci permette di continuare a svolgere tutte le attività di supporto non solo ai bambini malati nelle corsie degli ospedali pediatrici, ma anche di aiutare tutti i bambini poveri o che vivono situazioni di disagio in Italia ed all’estero. Con il tuo cinque per mille, le persone che hanno scelto di diventare volontari clown dal naso rosso, attraverso l’attività di clownterapia nota anche come clownsofia, porteranno sorrisi, gioia ed aiuti ai bambini bisognosi attraverso l’attività di volontariato in ospedale.

Ricevi il promemoria
per ricordarti di donare il 5 per mille
Compilando il form sottostante riceverai una mail con il nostro codice fiscale 91389000372 da portare con te durante la dichiarazione dei redditi. Attraverso il nostro avviso ricorderai di destinare il cinque per mille in favore dei bambini, ma ricorderai meglio la tua scadenza della dichiarazione dei redditi.
Tantissimi scelgono di destinare ogni anno il 5 per mille a progetti in favore dei minori, molti scelgono di destinare il cinque per mille ai volontari clown pediatrici e tanti scelgono di destinare il 5 per mille ai bambini malati ed ai progetti della nostra associazione fatta da volontari dal naso rosso. Quando però si avvicina il momento della dichiarazione dei redditi, può accadere che ci si dimentichi di indicare la preferenza. Con il promemoria non correrai il rischio di dimenticare di destinare il 5 per mille ai progetti pediatrici.
Potrai scegliere in qualsiasi momento di non ricevere più avvisi relativi al 5 per mille in favore di bambini semplicemente scrivendo una mail ad uno dei nostri indirizzi presenti nel sito.
Ricevi il braccialetto
# cinquepermillaci #
il braccialetto promemoria
Non esistendo un verbo che raccontasse in una unica parola il concetto di chiedere di destinare il tuo 5 pe mille in favore dei bambini e dei nostri progetti, abbiamo deciso di inventarlo. Nasce così #cinquepermillaci# ...il braccialetto promemoria.

Moltissime persone scelgono di destinare il 5 per mille a progetti in favore dei bambini, molti scelgono di destinare il cinque per mille ai volontari clown dottori pediatrici e tanti scelgono di destinare il 5 per mille ai bambini ed ai progetti della nostra associazione fatta da volontari dal naso rosso. Quando però si avvicina il momento della dichiarazione dei redditi, può accadere che ci si dimentichi di indicare la preferenza. Da oggi puoi richiedere un promemoria per ricordarti, sino al giorno della tua dichiarazione dei redditi, di destinare il 5 per mille ai nostri progetti in favore dei bambini.
Compilando il form puoi ricevere il braccialetto direttamente a casa o presso la nostra sede. Una volta ricevuto non dovrai fare altro che indossarlo e tenerlo al polso sin a quando non sarai dal tuo commercialista, davanti al tuo pc con il 730 precompilato o al caf di riferimento. Per destinare il 5 per mille alla nostra associazione ti sarà richiesto il codice fiscale 91389000372 CHA ABBIAMO PENSATO DI STAMPARE SOPRA IL BRACCIALETTO.
Una volta terminata la dichiarazione dei redditi e destinato il 5 per mille ai nostri progetti in favore dei bambini, puoi continuare a portarlo diventando un nostro ambasciatore del sorriso e invitando i tuoi amici a fare lo stesso. Sul nostro bracciale “cinquepermillaci” c’è indicato anche i nostro sito, puoi visitarlo e fare di più diventando un volontario.
Come donare il 5x1000
semplice, gratuito ed importante
Come ogni anno, ad aprile inizia il periodo delle dichiarazione dei redditi. Questa procedura di solito viene effettuata presso il commercialista, ad uno sportello CAF o davanti al proprio pc tramite il modello 730 precompilato. È proprio in questo periodo che puoi fare la differenza decidendo di destinare il tuo cinque per mille ai bambini in ospedale ed in difficoltà, sostegno dei nostri progetti. Ma prima facciamo un po' di chiarezza sul 5 x 1000 che è un’ottima possibilità di sostenere l’associazione perché rappresenta un contributo volontario ma gratuito.
Cos’è il 5 per mille e a cosa serve
Istituito con la Legge Finanziaria del 2006, il cinque per mille è una quota dello 0,5% dell’imposta IRPEF (appunto 5x1000), che lo stato ripartisce tra associazioni meritorie e appositamente inscritte in registri dedicati. È un contributo volontario che, in fase di dichiarazione dei redditi, un contribuente può scegliere di indirizzare a un’associazione non profit di sua scelta. Destinare il 5 per mille non è obbligatorio: ogni cittadino può scegliere se destinarlo o meno e, soprattutto, a chi destinarlo. Se la scelta di destinazione dell0 0,5% di cui sopra non viene effettuata, il contributo va perduto o rimane allo stato.
Come funziona il 5 per mille nella dichiarazione dei redditi
È durante la dichiarazione dei redditi o durante la compilazione della certificazione unica che puoi esprimere la tua volontà. In tutti i moduli del 730, Unico e CU, è presente un riquadro dedicato al 5 per mille, ed una voce con scritto “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”.
Puoi scegliere di devolvere il 5 per mille a sostegno dei progetti in favore dei bambini in dichiarazione dei redditi in due modi:
- inserendo direttamente il codice fiscale 91389000372 della nostra associazione Clown 2.0 ODV nel riquadro della categoria a cui appartiene;
- aggiungendo la firma nel riquadro di una categoria. In questo caso, la quota verrà divisa tra gli enti che fanno parte della categoria indicata.
Se non si indica nessuna destinazione, la somma resta allo Stato.
Come devolvere il 5x1000 all’associazione Clown 2.0 ODV
Puoi scegliere di donare il tuo 5x1000 alla nostra associazione che si occupa di bambini e minori ospedalizzati o che vivono situazioni di disagio in Italia e nel mondo. Volontari esperti ed adeguatamente formati, regaleranno attraverso il naso rosso, sorrisi ai bimbi ed alle loro famiglie.
Per effettuare la tua scelta di destinazione del 5x1000, in tutti i moduli del 730, Unico e CU, è presente un riquadro dedicato al 5 per mille, ed una voce con scritto “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”. In questa sezione devi firmare il riquadro che riporta la dicitura "Sostegno degli enti del terzo settore” nel modulo e scrivere il codice fiscale 91389000372 dell’associazione Clown 2.0 ODV.

Scegliendo di donare il 5 per mille a Clown 2.0 ODV hai scelto di
...donare il 5 per mille ai bambini malati
...donare il 5 per mille ai bambini in ospedale
...donare il cinque per mille ai bambini poveri in Italia e nel mondo
...donare il cinque per mille ai bambini che vivono situazioni di disagio
...donare il 5 x 1000 a sostegno delle azioni dei volontari pediatrici
...donare il 5 x 1000 a sostegno della clownterapia, che noi chiamiamo clownsofia
...donare il 5 per mille in favore dei bambini e delle bambine nelle corsie d’ospedale
...donare il 5 per mille per aiutare quanti fanno volontariato con bambini
...donare il 5 per mille per donare un sorriso ai bambini
